Navigazione veloce

Circolare n. 41 – Agiscuola “Premio David Giovani”

Adesione all’iniziativa

image_pdfimage_print

stemma stato italiano

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”

Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)

Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444

e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it

Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B

Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it

 

Circ. N. 41  del  24/11/2020

 

AI DOCENTI

A STUDENTI E GENITORI

CLASSI QUARTE E QUINTE

 

 

Oggetto:  Agiscuola “Premio David Giovani”

 

Si propone la seguente iniziativa di Agiscuola “Premio David Giovani”, uno dei premi ufficiali dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. 

Per il David Giovani 2020 è prevista la visione di 18/20 film circa che verranno visti dagli studenti/giurati, entro il mese di febbraio 2021, attraverso una piattaforma nella quale saranno inseriti oltre i film in concorso, secondo le modalità usuali dall’uscita in sala cinematografica, anche degli extra a supporto di ogni singolo film e si cercherà, inoltre, di organizzare incontri in streaming con autori, attori e registi. La giuria dovrà essere formata da studenti che compiranno 18 anni entro il 20 agosto 2021.

L’accesso alla piattaforma avverrà attraverso le credenziali che verranno comunicate al docente referente di ogni scuola via e-mail (indirizzo di posta elettronica personale) e che sarà responsabile del suo gruppo di giurati ai quali dovrà comunicare la password di accesso.

E’ dovere, quindi, di ogni giurato vedere tutti i film in concorso.

Una volta visionati tutti i film, i docenti dovranno raccogliere i voti dei giurati (una sola opera cinematografica che tra le selezionate abbiamo considerato la migliore) e riportarli in piattaforma nella sezione votazioni. Si ricorda, inoltre, che al termine della votazione i giurati dovranno presentare un elaborato su uno o più film italiani o su aspetti di essi visti nell’ambito dell’iniziativa in oggetto.

Una apposita commissione provvederà a selezionare tra tutti gli elaborati i due ritenuti migliori per ogni regione. L’autore del primo classificato parteciperà, come membro della Giuria del Leoncino d’oro Agiscuola, alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (settembre 2021) e il secondo parteciperà ai lavori del Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma a data da concordare.

Tutti i docenti intenzionati a partecipare dovranno comunicare l’adesione alla iniziativa complete di elenchi dei giurati dovranno essere comunicate entro e non oltre il 9 dicembre 2020 ai docenti Castiglioni e Befani referenti del progetto. Grazie.

 

Il dirigente scolastico

Vincenza Tascone





Login