Navigazione veloce

Comunicazione DS

Chiarimenti su articolazione orario scolastico su cinque giorni

image_pdfimage_print

Circolare n.41 – 10/10/2013

 

A TUTTE LE COMPONENTI

Orario scolastico articolato su cinque giorni settimanali

 

Il Dirigente Scolastico fornisce alcuni chiarimenti in merito all’oggetto dal momento che risultano circolare informazioni poco chiare e non veritiere al riguardo.
Il Collegio Docenti (in data 13.06.2013) ed il Consiglio d’Istituto (in data 28/06/2013) hanno deliberato l’articolazione dell’orario scolastico su cinque giorni per l’a.s. 2013-2014.
Nel mese di luglio il Dirigente Scolastico ha provveduto, con apposita comunicazione, ad informare il Settore Trasporto Pubblico della Provincia di Milano circa i nuovi orari delle lezioni, conseguenti alla diversa articolazione settimanale delle lezioni stesse.
Si precisa che non è a capo delle istituzioni scolastiche di secondo grado (quali il nostro istituto è) alcun compito relativamente al trasporto degli studenti.
Ciononostante, prima di far entrare in vigore l’orario delle lezioni, il Dirigente Scolastico si è accertato che fossero state istituite le corse di autobus necessarie per il rientro a casa degli studenti al momento dell’uscita alla settima ora il mercoledì ed il venerdì.
Poiché il competente Assessorato al Trasporto Pubblico della Provincia di Milano non ha dato garanzie al riguardo, il Dirigente Scolastico ha sollecitato un incontro per definire la questione.
Tale incontro è stato convocato solo lunedì 7 ottobre 2013.
Durante l’incontro il Dirigente Scolastico ha nuovamente sottolineato l’urgenza di risolvere, in tempi stretti la problematica, garantendo i servizi di trasporto necessari ai propri studenti.
Si ribadisce che nessuna competenza o responsabilità sulla questione è da imputare all’istituto “Maggiolini” e si evidenzia che l’orario delle lezioni su cinque giorni avrebbe potuto entrare in vigore fin dall’inizio dell’anno scolastico, se non ci si fosse fatto carico delle problematiche connesse con i mezzi di trasporto per gli studenti.
In data odierna il competente Assessorato della Provincia di Milano Trasporto Pubblico – Area Infrastrutture e Mobilità – ha comunicato che sarà attivato il servizio anche per il mercoledì ed il venerdì, giorni in cui le lezioni termineranno alla settima ora.
A breve sarà comunicata la data in cui sarà attivato il suddetto servizio, (compatibilmente con i tempi tecnici e sindacali necessari) cosa che consentirà di avviare l’orario delle lezioni articolato su cinque giorni settimanali.
Certa di aver definitivamente chiarito la questione, colgo l’occasione per rinnovare a tutti l’augurio di un sereno e proficuo anno scolastico.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO





Login