ECDL BASE (CORE)

ecdl

La patente europea del computer è uno standard di riferimento riconosciuto subito, senza equivoci e ovunque nel mondo.
Possiamo dire che essa equivale alla patente di guida per l’automobile.
Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”
Garanti internazionali:
CEPIS Council of European Professional Informatics Societies
AICA Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico

La Skills Card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL. Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.
Gli esami sono in totale sette e sono costituiti da test.

I sette moduli d’esame

• Concetti teorici di base (Basic concepts)
  • Uso del computer e gestione dei file (Files management)
  • Elaborazione testi (Word processing)
  • Foglio elettronico (Spreadsheets)
  • Basi di dati (Databases)
  • Strumenti di presentazione (Presentation)
  • Reti informatiche (Information networks)

Modulo per l’acquisto della skills card

Modulo per iscrizione esame

Modulo per l’acquisto e-book (piattaforma digitale AULA01)

Per approfondimenti vedi il Syllabus 5.0 sul sito dellAICA.

Norme per gli esami

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro accreditato.

Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d’identità , patente di guida, ecc.).

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall’AICA

Per poter accedere alla sessione d’esame occorre presentare l’iscrizione – compilata in ogni sua parte – con relativa attestazione di pagamento, almeno 10 giorni prima della data prevista.
Il responsabile del test Center si riserva la possibilità di non accogliere moduli incompleti o non leggibili.

Calendario sessioni d’esame

Per motivi organizzativi legati al considerevole numero di impegni scolastici, non è possibile definire un calendario degli esami per l’intero anno scolastico.
Pertanto le date degli esami verranno definite di volta in volta e comunicate mediante circolare interna alla scuola e mediante news pubblicata sul sito istituzionale.

Costi e modalità pagamento

A partire dal 20 novembre 2007 le tariffe applicate dal nostro Test Center sono:
per la Skills Card
– di euro 42 per le componenti interne dell’Istituto
– di euro 52 per le altre scuole e ex-alunni dell’Istituto
– di euro 75 per tutti gli altri
per ogni esame
– di euro 17 per le componenti interne l’Istituto
– di euro 20 per le altre scuole e ex-alunni dell’Istituto
– di euro 24 per tutti gli altri.

Il pagamento deve essere effettuato sul C/C n. 60881208 intestato a I.T.C.G e PACLE «Giuseppe Maggiolini» Parabiago Via Spagliardi 19- 20015 Parabiago. Causale obbligatoria: “Iscrizione esame/i ECDL” oppure “Acquisto Skill Card”.
Non sono validi i pagamenti effettuati tramite bollettino prestampato dell’istituto

Per ulteriori informazioni:

– contattare il responsabile ECDL: marcella.nobile@itetmaggiolini.edu.it
– chiamare il numero di telefono: 0331552001
– rivolgersi allo sportello ECDL dell’istituto: giovedì dalle 9:10 alle 10:10 presso la biblioteca – piano terra.