ORIENTAMENTO IN ENTRATA: STUDIARE AL MAGGIOLINI

Questo spazio è destinato  a tutti coloro i quali desiderino acquisire informazioni e materiali sulle attività di orientamento in entrata realizzate all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Giuseppe Maggiolini.

In particolare, vogliamo fornire ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ed ai  loro genitori un supporto “informativo” ed “orientativo” nella delicata fase in cui si apprestano a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il proprio specifico progetto di vita.

Certi che un’informazione corretta e puntuale possa aiutare alunni e genitori a compiere una scelta responsabile e consapevole, i docenti che si occupano dell’orientamento hanno messo a punto una serie di attività il cui scopo è quello di far conoscere il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Scegliendo tra le varie voci del seguente elenco si possono visionare i materiali di presentazione dell’Istituto Maggiolini e la sua offerta formativa che è molto ampia e prevede la possibilità di scelta tra vari indirizzi:

SETTORE ECONOMICO:

SETTORE TECNOLOGICO:

Per visitare la nostra Scuola ci sono gli Open Day, cioè le giornate in cui la scuola accoglie gli studenti della terza media e le loro famiglie per un “Tour” orientativo e conoscitivo.

Durante gli Open Day dell’Istituto Maggiolini ai ragazzi è offerta la possibilità di partecipare a Laboratori didattici con simulazione di attività nelle discipline che caratterizzano ciascun indirizzo.

Quest’anno l’Istituto Maggiolini aprirà le proprie porte agli studenti e alle famiglie con due incontri:

>> un open day il giorno 27 Novembre 2021 <<

>> un open night il giorno 18 Dicembre 2021 <<

Nel corso di questi due eventi verranno illustrate le peculiarità del nostro istituto con l’obiettivo di offrire una panoramica completa dei percorsi di studio offerti.

Si invitano quanti interessati a compilare il form di partecipazione al seguente link:

*SI SEGNALA CHE SARA’ POSSIBILE ACCEDERE CON UN SOLO ACCOMPAGNATORE (munito di green-pass) PER RAGAZZO

Si prega di consultare con regolarità questa sezione per eventuali aggiornamenti e informazioni in merito agli eventi.

ATTIVITA’ A SUPPORTO DELL’ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Visite dei docenti orientatori presso le scuole medie del territorio:
I docenti orientatori sono disponibili a far visita alle classi di tutte le scuole medie del territorio. Porteranno materiale informativo e illustreranno l’offerta formativa dell’Istituto.

Incontri personali per rispondere a particolari esigenze:
I docenti orientatori sono disponibili a ricevere su appuntamento i ragazzi e i genitori che lo desiderano.
Per richiedere un appuntamento basta scrivere una mail di richiesta all’indirizzo: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it

IL NOSTRO MATERIALE INFORMATIVO

• la brochure con il quadro orario di tutti gli indirizzi e i principali progetti dell’Istituto
  • Presentazione virtuale della scuola : ITET MAGGIOLINI