ORIENTAMENTO IN ENTRATA: STUDIARE AL MAGGIOLINI

Questo spazio è destinato  a tutti coloro desiderino acquisire informazioni e materiali sulle attività di orientamento in entrata realizzate all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Giuseppe Maggiolini.

In particolare, vogliamo fornire ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ed ai  loro genitori un supporto “informativo” ed “orientativo” nella delicata fase in cui si apprestano a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il proprio specifico progetto di vita.

Certi che un’informazione corretta e puntuale possa aiutare alunni e genitori a compiere una scelta responsabile e consapevole, i docenti che si occupano dell’orientamento hanno messo a punto una serie di attività il cui scopo è quello di far conoscere il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Scegliendo tra le varie voci del seguente elenco si possono visionare i materiali di presentazione dell’Istituto Maggiolini e la sua offerta formativa che è molto ampia e prevede la possibilità di scelta tra vari indirizzi:

SETTORE ECONOMICO:

SETTORE TECNOLOGICO:

Per visitare la nostra Scuola ci sono gli Open Day, cioè le giornate in cui la scuola accoglie gli studenti della terza media e le loro famiglie per un “Tour” orientativo e conoscitivo.

Durante gli Open Day dell’Istituto Maggiolini ai ragazzi è offerta la possibilità di partecipare a Laboratori didattici con simulazione di attività nelle discipline che caratterizzano ciascun indirizzo.

Quest’anno gli Open Day dell’Istituto Maggiolini si svolgeranno in modalità virtuale con date ed informazioni che verranno aggiornate nei prossimi giorni, in ottemperanza alle normative in materia di prevenzione Covid-19.

ATTIVITA’ A SUPPORTO DELL’ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Visite dei docenti orientatori presso le scuole medie del territorio:
I docenti orientatori sono disponibili a far visita alle classi di tutte le scuole medie del territorio. Porteranno materiale informativo e illustreranno l’offerta formativa dell’Istituto.

Incontri personali per rispondere a particolari esigenze:
I docenti orientatori sono disponibili a ricevere su appuntamento i ragazzi e i genitori che lo desiderano.
Per richiedere un appuntamento basta scrivere una mail di richiesta all’indirizzo: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it

IL NOSTRO MATERIALE INFORMATIVO [IN AGGIORNAMENTO]

• il volantino con la presentazione delle giornate di open day
  • la brochure con il quadro orario di tutti gli indirizzi e i principali progetti dell’Istituto