Speciale iscrizioni 2020-21

Modalità di iscrizioni Classi prime Anno scolastico 2020-2021

Com’è noto, le iscrizioni alle classi prime avvengono esclusivamente on line. Le iscrizioni si possono effettuare nel periodo compreso

tra il 07 GENNAIO e il 31 GENNAIO 2020

Per poter effettuare l’iscrizione on line, i genitori devono accedere a: www.iscrizioni.istruzione.it

compilare  la domanda di iscrizione in tutte le sue parti

e indicare il seguente codice meccanografico relativo alla nostra scuola

MITD57000B

La Segreteria della scuola offre un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie, se impossibilitate ad utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line”.

IL SUPPORTO c/o l’I.T.E.T. Maggiolini è fornito

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per eventuali esigenze straordinarie è possibile richiedere telefonicamente un appuntamento pomeridiano da concordare con la segreteria.

Per la registrazione e la compilazione della domanda il genitore che iscrive il proprio figlio deve essere munito di documento di identità, codice fiscale dell’alunno e di entrambi i genitori anche se separati o divorziati, di indirizzo e-mail, se posseduto, e del codice meccanografico della scuola di in cui chiede l’iscrizione

Come funziona l’iscrizione online

Per cominciare é necessario:

• Registrarsi (Vai al modulo di registrazione);
  • Utilizzare il codice della scuola  MITD57000B;
  • Effettuata la registrazione si accede al servizio, si inseriscono i dati richiesti e si inoltra la domanda.
  • La domanda inoltrata arriva alla scuola.
  • Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.
  • La scuola, prende in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Come registrarsi per avere accesso alle iscrizioni online

• Occorre avere un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.
  • Ci si registra in due fasi, la prima si chiude con una e-mail all’indirizzo di posta principale che contiene un link per completare la registrazione.
  • La password per motivi di sicurezza non viene inviata per e-mail, si consiglia di trascriverla e conservarla con cura.
  • Dopo questa operazione si può procedere con la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione.

Come presentare la domanda on line

• Accedere all’applicazione con le propria utenza e password.
  • Cliccare sulla funzione “Presenta una nuova domanda di iscrizione”.
  • Scegliere la scuola a cui indirizzare la domanda.
  • Scelta la scuola, inserire il codice identificativo MITD57000B.
  • Inserito il codice scuola, il sistema guiderà l’utente nella compilazione del modulo di iscrizione.

Come compilare il modulo della domanda d’iscrizione on line

• Come prima operazione inserire i dati richiesti dalla scuola (tempi scuola e/o indirizzi di studio) e i dati dell’alunno.
  • Si prosegue nella compilazione guidata inserendo le informazioni sulla famiglia e sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica.
  • La domanda si completa comunicando le ulteriori informazioni richieste dalla scuola.
  • Completato l’inserimento, sarà possibile visualizzare la domanda per poterla controllare in tutte le sue parti.
  • Verificata la correttezza, si esegue l’invio alla scuola di destinazione.
  • La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata.
  • Eseguito l’invio il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda.
  • Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica comunicata all’atto della registrazione.
  • Si ricevera’ via e-mail anche ogni informazione relativa allo stato di lavorazione della domanda sino all’accettazione finale. Questa stessa comunicazione sara’ inviata anche al secondo indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.