Amministrazione finanza e marketing

QUADRO ORARIO

MATERIA D’INSEGNAMENTO

1° biennio

2° biennio

5° anno

1^

2^

3^

4^

5^

Religione/Opzione alternativa

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Fisica

2

Chimica

2

Scienze della Terra e Biologia

2

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

2

2

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto ed economia

2

2

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

TOTALE

32

32

32

32

32

 

PROFILO

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Dal secondo biennio sono previste TRE ARTICOLAZIONI nelle quali saranno particolarmente approfondite e curate le discipline professionalizzanti di ciascun percorso, come sottospecificato:

  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali
  • Relazioni Internazionali per il Marketing

 

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

 

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing;
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” sa:

 

  • Riconoscere e interpretare:
    • Le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; I macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; I cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata,
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti,
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alle rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 

SBOCCHI NEL MONDO DEL LAVORO ORARIO

  • Inserimento in imprese pubbliche e private, sistemi aziendali del marketing, istituti bancari e finanziari,agenzie di assicurazione, uffici di commercialisti, tributaristi, fiscalisti e consulenti di investimenti;

SBOCCHI UNIVERSITARI

  • Accesso a qualsiasi facoltà universitaria;
  • Accesso diretto alla futura Istruzione Tecnica Superiore.