In uscita

PARTECIPA A ...
POLITECNICO

Si segnala che il Politecnico di Milano organizza l’Open day in modalità ibrida, ovvero con eventi in presenza e on line, che si svolgeranno tra marzo e aprile.
Tutte le informazioni aggiornate, il programma completo e le modalità di iscrizione sono reperibili alla pagina web https://www.polimi.it/futuri-studenti/open-day-2023


TTF

In allegato la presentazione di ITS TECH TALENT FACTORY con sede e Milano e Arese, che propone corsi post diploma nell'ambito delle “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione” per promuovere lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito ICT

Maggiori informazioni su www.itstechtalentfactory.it


POLIMODA

Giovedì 16 Marzo 2023
OPEN DAY ONLINE
dalle ore 15.00 alle ore 17.30 circa
su piattaforma Zoom
Gli studenti potranno seguire le presentazioni dei propri corsi di interesse, sia in area Fashion Design che Fashion Business, sia in lingua italiana che inglese.
All’edizione di marzo sará presente una scelta più ampia delle lezioni a chi volesse avvicinarsi al mondo della moda: Fashion Styling and Fashion Art Direction, Fashion Design, Fashion Accessories Design, Atelier Design, Digital Strategy for Fashion.
Maggiori info su https://www.polimoda.com/

INNOVAPROFESSIONI

Il giorno 17 marzo 2023 dalle 13 alle 15 in aula conferenza
i formatori di ITS e IFTS - INNOVAPROFESSIONI incontreranno i nostri studenti interessati per un momento di orientamento
Maggiori informazioni sui corsi proposti su https://innovaprofessioni.it/

LIMEC

La LIMEC invita i nostri studenti al prossimo
open day
di sabato 18 marzo alle ore 10:30.

Maggiori info in allegato e sul sito https://www.limec-ssml.com/it


UNINSUBRIA

Si informano i nostri studenti che l'Università degli studi dell'Insubria organizza due open day orientativi rivolti agli sudenti delle classi terminali. OPEN DAY LAUREE TRIENNALI E MAGISTRALI A CICLO UNICO
sabato 1 aprile 2023


OPEN DAY LAUREE MAGISTRALI
10 e 11 marzo 2023

Maggiori informazioni alla pagina https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento-ingresso

BOCCONI

La Bocconi ci segnala la seguente interessante iniziativa: le Bocconi Summer School per vivere un’esperienza formativa con corsi all’avanguardia, docenti della faculty Bocconi e compagni di studi che condividono i loro interessi.
L'edizione di quest'estate 2023 prevede la combinazione del rigore accademico dell'Università Bocconi con le attività distintive delle Summer school Bocconi, tra cui la partecipazione di guest speaker e l'interazione durante le lezioni.
A seconda del programma che i ragazzi sceglieranno la loro esperienza potrà essere nel campus di Milano o online, con la flessibilità di un programma interattivo.
Si potrà segliere tra:
SUMMER SCHOOL in inglese ON CAMPUS o ONLINE
• 2 settimane (3-14 luglio)
• Potranno scegliere 2 tra i 16 laboratori disponibili
• A seconda dei laboratori scelti l'esperienza potrà essere on campus o online
• Rivolta a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiore

SUMMER SCHOOL IN LAW in italiano ON CAMPUS
• 4 giorni (27-30 giugno)
• Corsi e seminari legati al mondo del diritto
• Ogni giorno le lezioni seguiranno una tematica specifica
• Rivolta a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiore
le iscrizioni sono aperte!

Maggiori dettagli sul sito Bocconi summer school

LIMEC

LIMEC SSML offre un Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) arricchito da sei aree di specializzazione tra cui:
- International Tourism and Hospitality Management – Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo
- Linguistic and Intercultural Mediation – Lingua, cultura e società contemporanea
É stato inoltre da poco inaugurato un nuovo Campus a Milano in via Antonio Bezzola, 6 (MM5 San Siro) e gli spazi sono arricchiti dalla presenza di un’aula simultanea-registrazione, un campo da calcio, un campo da basket e un campo da tennis.

PLS Bicocca

Il gruppo Piano Lauree Scientifiche di UNIMIB proseguirà l'attività avviata negli anni precedenti per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi, ritornando alle attività in presenza dopo gli anni di limitazioni dovute al problema COVID-19.

Ai tradizionali laboratori saranno quindi affiancate altre attività quali:

1. presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.

Le lezioni avranno luogo in parte in presenza e in videoconferenza in streaming il 14, 15, e 16 febbraio 2023 dalle 14:30 alle 17:30

Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare a tutte le sessioni così articolate:

- 14 febbraio 2023: statistica/sc. e tec. ambiente/biologia
- 15 febbraio 2023: fisica/chimica/geologia
- 16 febbraio 2023: matematica/informatica/sc. materiali

Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando una app per smartphone o le funzionalità proprie del servizio di videoconferenza utilizzato.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il CISIA, gli studenti interessati possono già trovare sul portale le Prove di Posizionamento e Simulazione, prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitari.

Da novembre per aggiornamenti e modalità di adesione alle iniziative consultare il sito: https://www.btbs.unimib.it/it/offerta-formativa/piano-lauree-scientifiche-pls
NB: queste attività possono, a richiesta, essere riconosciute quali attività di PCTO, una volta espletata la necessaria burocrazia