DAD (didattica a distanza) e DDI (didattica digitale integrata)

A seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. aprile 2020, n. 22 (convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3) chiarisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione con l’obbligo di attivare la didattica a distanza attraverso l’organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività.

La DAD, nata come strumento di emergenza in un periodo di sospensione improvvisa delle attività scolastiche, è stata più recentemente affiancata dalla DDI. (link alla pagina dedicata del MI)

La DDI (didattica digitale integrata) – acronimo emerso nell’estate 2020 – è intesa non come sostitutiva, bensì come complementare alla didattica in presenza; è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti che, iniziato l’anno scolastico in classe, si trovino nelle condizioni di improvvise restrizioni di mobilità, oppure vivano l’esperienza della quarantena.
La DDI si propone cioè di integrare e supportare la didattica quotidiana, il cui obiettivo primo è l’erogazione in presenza.
Leggendo le Linee Guida pubblicate dal Ministero il 7 agosto 2020, cogliamo che la Didattica digitale integrata si configura come strumento utile per:

  • gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari;
  • la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti;
  • lo sviluppo di competenze disciplinari e personali;
  • il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento;
  • la rispondenza a esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.).

 

PREREQUISITI

Assicurarsi di avere tutto ciò che ti serve per effettuare la lezione (PC, tablet, smartphone).

Assicurati di avere una connessione internet adeguata e Giga a sufficienza.

Assicurati di avere le credenziali per accedere al Registro elettronico e alla piattaforma Office 365 EDU.

Organizza l’azione didattica in modo da avere a disposizione il materiale educativo che ritieni opportuno .

PIATTAFORME DI RIFERIMENTO

Le piattaforme online di riferimento per l’attività di didattica on line adottate dall’Istituto sono il Registro Elettronico (MASTERCOM) e Office 365 EDU.

Pertanto l’utilizzo di altre piattaforme è subordinato alla responsabilità del docente nel reperire il consenso dell’informativa della privacy da parte delle famiglie dello studente.

Le richieste di credenziali di accesso alle piattaforme d’Istituto devono essere inoltrate utilizzando il form di registrazione (clicca qui per visualizzarlo) o utilizzando il seguente indirizzo mail attivazione_account@itetmaggiolini.edu.it.

Per assistenza all’utilizzo delle piattaforme fare riferimento alla seguente mail supporto_didattica@itetmaggiolini.edu.it

LEZIONE – IN PRESENZA

Il docente si collega con la classe in tempo reale.

Il collegamento online con le classi si può svolgere seguendo esclusivamente l’orario scolastico in vigore.

Ogni attività svolta deve essere descritta in agenda, nella sezione oraria del giorno specifico, con gli argomenti trattati (Link video tutorial) al fine di avere uno storico delle azioni svolte in presenza on line.

Materiale

  • Documenti collegati
  • Materiali multimediali,
  • Esercitazioni con produzioni di materiale da parte degli studenti
  • Verifiche per feedback immediato anche con la presentazione di prodotti
  • Verifiche sommative

LEZIONE – IN REMOTO

Il docente organizzata l’azione didattica nei tempi a lui più adeguati da casa e la inserisce nella piattaforma.

Il docente può anche non essere collegato giornalmente con i suoi studenti.

La qualità dei materiali prodotti e inseriti è determinante per la buona riuscita dell’azione didattica.

Le attività a distanza in remoto dovrebbero essere strutturate con i seguenti materiali:

  • Video massimo 8 minuti (registrato),
  • Documenti collegati ai contenuti del video
  • Materiali multimediali, (almeno due presentazioni)
  • Esercitazioni con produzioni di materiale da parte degli studenti
  • Verifiche per feedback immediato con la presentazione di prodotti
  • Verifiche sommative

Il docente che decide di utilizzare questa modalità di lavoro inserisce sulla piattaforma i materiali ed informa gli studenti dell’inserimento tramite l’agenda del registro elettronico.

NB: Può essere che qualche studente (o qualche famiglia) sia impossibilitato a collegarsi ad internet e/o sia sprovvisto di dispositivi digitali. In questo caso, nello spirito di comunità che caratterizza il nostro Istituto mettiamo a disposizione in comodato gratuito dei notebook in base alla disponibilità presenti presso il nostro istituto, chiediamo pertanto a tutti di favorire la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco.

 

PREREQUISITI

Assicurarsi di avere tutto ciò che ti serve per collegarti (PC, tablet, smartphone) e Giga a sufficienza.

Organizza bene il tuo materiale di lavoro: libri e quaderni ma anche file e cartelle sul dispositivo.

LEZIONE

Le regole di buona educazione che osservi a scuola valgono anche on-line.

Sii presentabile, puntuale, attento, discreto e collaborativo.

Silenzia il microfono, usa la chat per comunicare.

NETIQUETTE

Ricorda che non puoi registrare la videolezione senza il consenso di tutti i partecipanti (incluso il Docente).

E’ vietato invitare alla videolezione partecipanti esterni alla classe.

Non usare la chat per finalità diverse da quelle didattiche.

Prendi la parola e riattiva il microfono solo se autorizzato dal Docente.

OPPORTUNITA’

Considera la didattica a distanza una opportunità per imparare a lavorare in gruppo anche da remoto…una delle competenze sicuramente richieste nel mondo del futuro.

Organizza bene il tuo materiale di lavoro: libri e quaderni ma anche file e cartelle sul dispositivo.

NB: Può essere che qualche studente (o qualche famiglia) sia impossibilitato a collegarsi ad internet e/o sia sprovvisto di dispositivi digitali. In questo caso, nello spirito di comunità che caratterizza il nostro Istituto mettiamo a disposizione in comodato gratuito dei notebook in base alla disponibilità presenti presso il nostro istituto, chiediamo pertanto a tutti di favorire la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco.

 

AVVISO IMPORTANTE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Rispetto alla modalità di lezioni in video conferenza si rende noto che le immagini ivi riprodotte hanno uno scopo meramente didattico e una finalità strettamente istituzionale, ai sensi degli artt. 96-97 L.633/41.

Pertanto, chiediamo agli alunni e ai loro famigliari e comunque alle persone che assistono all’evento/conferenza (es. componenti del nucleo familiare) di non utilizzare le immagini riprodotte per fini differenti dalle finalità didattiche sopra esposte, intendendosi tali ad esempio fotografie/riprese/download della videolezione.

Chiunque, in spregio a quanto sopra, non si attenga alle presenti disposizioni sarà responsabile personalmente delle violazioni di cui all’art. 10 c.c, nonché di un’eventuale diffusione pubblica o comunicazione a terzi del medesimo materiale, ovvero, del trattamento illecito di dati di cui all’articolo 167 cod. Privacy, così come modificato dal Dlgs 101/2018 e comunque di qualsivoglia violazione in ambito privacy rispondendo in proprio di tutte le eventuali e possibili conseguenze sia in ambito civile che penale, e, impegnandosi, fin da ora, a manlevare l’istituto scolastico da eventuali pretese risarcitorie derivanti dalle predette violazioni”